Basket

La Sardegna ringiovanisce Con Cagliari il tifo raddoppia

Solo chi ha raggiunto gli “anta” può ricordare i bei tempi del grande basket a Cagliari. Erano gli anni ‘70, quando la mitica Brill di John Sutter e Tore Serra giocò una manciata di stagioni in Serie A, regalando emozioni a ripetizione: la vittoria contro Varese campione d’Italia, la partecipazione alla Poule scudetto nel ‘77. Immagini e memorie che fanno brillare le pupille agli appassionati di allora. La domenica in città era diventato un rito: prima al Sant’Elia a guardare il calcio, poi al palazzetto, che allora si chiamava PalaRockefeller. Durò pochissimo: la retrocessione in A-2 nel ‘78, poi il rapido declino.
il presente — L’Olimpia Cagliari di allora, dopo fusioni e varie traversie, gioca oggi la C Silver: come l’altra realtà cestistica cittadina, l’Esperia. Insieme hanno dato vita a un progetto che – dopo 38 anni – ha riportato il capoluogo sardo in A-2, rilevando il titolo sportivo di Ferentino. Si chiama Cagliari Dinamo Academy, e il nome svela la preziosa sinergia con la Dinamo Sassari, che ha ceduto in prestito alla neonata società i prospetti Bucarelli ed Ebeling. Il main sponsor Pasta Cellino è garanzia del legame col territorio. L’intento dichiarato è rispondere alla fame di basket che è cresciuta in questi anni nell’Isola, come conseguenza delle vittorie sassaresi: perché quindi non riportare il capoluogo ai vertici del basket nazionale? La risposta della città finora è stata circospetta: la giusta dose di curiosità, ma appena 300 abbonamenti venduti. L’esordio con Biella può aver cambiato qualcosa: i mille sugli spalti hanno iniziato a entusiasmarsi nel corso del match, vedendo che la loro squadra teneva testa ai più quotati piemontesi. Nel secondo tempo è stato il pubblico a trascinare alla vittoria i ragazzi di coach Riccardo Paolini, esplodendo alla tripla della vittoria del rookie Marcus Keene, uno che può cambiarti la stagione: soprannominato “il killer”, l’anno scorso è stato il miglior marcatore dell’intera Ncaa. Decisivo anche Roberto Rullo, autore di 25 punti.
il futuro — Ora in città la gente comincia ad informarsi sulla squadra, e la società ha deciso di prolungare la campagna abbonamenti di una settimana. Chi ben comincia…
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le più lette

To Top